La Fondazione Crl ha perfezionato l’acquisto dell’immobile dell’ex cinema nazionale e il dopolavoro della Manifattura Tabacchi al fine di dar vita ad un nuovo ambiente multifunzionale di arte, cultura e divulgazione.
Molti ancora sono i dettagli da definire, ma di fatto la Fondazione acquisisce una struttura di notevoli dimensioni in cui potranno concretizzarsi tre principali linee di fruizione. In primo luogo prenderà vita una vera e propria ‘casa dell’arte’ in cui sarà possibile realizzare eventi espositivi di richiamo internazionale.
Eventi che, come hanno dimostrato anche esperienze recenti, costituiscono una ragione di ulteriore appeal per la città di Lucca e un’occasione di arricchimento notevole per la cultura e la crescita di tutto il territorio. In questo ambito si prevede una linea di continuità con il grande patrimonio di conoscenze e know-how rappresentato dalla Fondazione Ragghianti.
Il commento del presidente Conflavoro PMI Lucca, Roberto Capobianco
“Una bella opportunità per dar vita a iniziative culturali e attività di aggregazione e inclusione per la città. Sono molte le piccole realtà del settore che hanno bisogno di uno spazio e sopratutto di opportunità. Inoltre – dichiara il presidente Conflavoro PMI Lucca, Roberto Capobianco -, il progetto darà nuova vita a una zona che finora non era stata valorizzata e che sicuramente attirerà turisti e cittadini. Le premesse per creare nuove proposte dunque ci sono tutte”.