La responsabilità e il valore delle professioni nella società che cambia: torna a Lucca la Giornata delle professioni, l’evento organizzato dal Comitato delle professioni ordinistiche della provincia di Lucca. Si terrà alla chiesa di San Francesco a Lucca, domani (20 ottobre), dalle 8,30 alle 19. Modera la giornata Francesco Meucci, responsabile de La Nazione – Lucca.
L’obiettivo è quello di richiamare l’attenzione del mondo politico sulle professioni e del ruolo dei professionisti nei processi di trasformazione: innovazione digitale, sostenibilità, ecc.
I relatori alla Giornata delle professioni
La prima parte della Giornata sarà completamente dedicata agli studenti delle scuole superiori della provincia di Lucca; nel pomeriggio, dalle 15, invece, spazio a politica e istituzioni: il professore Pietro Ichino terrà una lectio dal titolo ‘Il valore dell’indipendenza – Ruolo e peculiarità del lavoro autonomo nell’era dell’Intelligenza artificiale e dell’automazione’.
Seguirà poi la tavola rotonda con Riccardo Zucconi, deputato, membro della Commissione attività produttive, commercio e turismo; Elisa Montemagni, deputato, membro della Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici; Stefano Baccelli, assessore regionale a infrastrutture, governo del territorio, urbanistica e paesaggio; Rosario De Luca, presidente nazionale Comitato Unitario Professioni; Roberto Capobianco, presidente nazionale Conflavoro Pmi; Pietro Lucchesi, consigliere nazionale collegio dei geometri.