Il Ministero della Cultura ha rinnovato il TOCC. L’incentivo “Transizione digitale organismi culturali e creativi” (TOCC), eroga contributi a fondo perduto destinati a micro e piccole imprese, enti del terzo settore culturale e organizzazioni profit e no profit attive nel medesimo settore.
Il nuovo bando pubblicato su Invitalia mette a disposizione 20 milioni di euro nell’ambito della Missione 1 del PNRR (“Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”). Previsti contributi a fondo perduto fino all’80% delle spese e comunque con importo massimo di 75.000 euro.
Come fare domanda
Le domande si possono inoltrare online sul sito di Invitalia fino alle 18 del 12 luglio, utilizzando l’apposita modulistica.
Per chiedere le agevolazioni è necessario:
- essere in possesso di una identità digitale (SPID, CNS, CIE);
- accedere all’area riservata per compilare online la domanda, caricare il business plan e gli allegati;
Per concludere la procedura è necessario disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Cosa finanzia TOCC
Si finanziano progetti di innovazione ed eco-compatibili (basso impatto ambientale, efficienza energetica, riciclo di prodotti…) che mixano design e sostenibilità attraverso i seguenti ambiti di attività:
- musica;
- audiovisivo e radio;
- moda;
- architettura e design;
- arti visive;
- spettacolo dal vivo e festival;
- patrimonio culturale materiale e immateriale;
- artigianato artistico;
- editoria, libri e letteratura;
- area interdisciplinare (più di un ambito tra quelli elencati).
Hai bisogno di una guida alla domanda?