Manovra da 12 milioni per sostenere artigiani, commercianti, partite Iva
Si chiama “Lucca Riparte” ed è la manovra da 12 milioni messa a punto dall’amministrazione Tambellini a sostegno di quei soggetti fortemente penalizzati dalla pandemia. Il sindaco e la giunta l’hanno presentata stamattina in videoconferenza alle associazioni datoriali.
Per Conflavoro Pmi Lucca ha partecipato il presidente Roberto Capobianco. L’associazione ha parlato della necessità di “un piano per rilanciare la Lucchesia nel settore turistico italiano e mondiale, ma anche la previsione di iniziative di matching con player esteri per promuovere e vendere i prodotti Made in Lucca in nuovi mercati”.
“Siamo soddisfatti delle misure economiche pensate dall’amministrazione comunale – sottolinea Roberto Capobianco – e da parte di Conflavoro non c’è alcuna eccezione. Ci rendiamo conto della portata delle misure e del fatto che vadano a toccare pesantemente il bilancio del comune. C’è attenzione immediata alle tasche delle famiglie e alle esigenze delle imprese, dai parcheggi gratuiti fino all’apertura dei varchi e alla proroga della Taric. Respiro anche per i negozianti con il sostegno agli affitti e un plauso particolare va all’azzeramento del suolo pubblico anche per l’edilizia”.
“Quindi a oggi – conclude il presidente Conflavoro – chiedere di più è francamente impensabile. Se poi arriveranno altre risorse, ben vengano, ma dobbiamo renderci tutti quanti conto della situazione e lavorare piuttosto insieme in modo propositivo e concreto. Ringraziamo il sindaco e tutta la giunta per lo sforzo profuso, perché quello che è stato fatto è doveroso ma anche coraggioso, e auspichiamo pertanto diventi un esempio per tutti i territori d’Italia e anche per lo stesso governo centrale”.
Il piano di #luccariparte
Nel concreto, la manovra straordinaria prevede:
Stop tassa sul suolo pubblico fino al 31 dicembre; creazione fondo da 600 mila euro per il sostegno all’affitto per immobili commerciali e artigianali; abbattimento tariffa sui rifiuti grazie a un contributo di 600mila euro per tutte le categorie danneggiate.
E ancora: rinvio al 30 novembre della tariffa dei rifiuti per le categorie economiche danneggiate e nessuna sanzione né interessi per il mancato pagamento della prima rata di marzo; gratuità h24 per i parcheggi Carducci e Palatucci fino al 31 dicembre; azzeramento imposta di soggiorno e ticket bus turistici fino al 31 dicembre; apertura varchi ZTL zona B fino al 31 agosto.
Le dichiarazioni del sindaco Tambellini
“Quella che presentiamo oggi è una manovra finanziaria molto corposa, che ci impegna per 12 milioni di euro, una cifra enorme, un unicum nel panorama nazionale. Mettere a disposizione della città tutte le risorse possibili – commenta il sindaco Alessandro Tambellini – senza mandare in dissesto il bilancio, ma dando una prospettiva reale, concreta, straordinaria per la ripartenza del nostro territorio. Lo avevamo detto, lo abbiamo fatto”.
“Riusciamo a utilizzare tutto l’avanzo libero, che abbiamo accantonato in anni di gestione oculata, attenta, lungimirante. Una cifra che rappresenta il 15% della parte corrente del bilancio comunale. Questa crisi non sta colpendo tutti allo stesso modo, compito di un’amministrazione pubblica, di un Comune in questo caso, è dare risposte certe, per fare in modo che nessuno possa restare indietro, che nessuno possa perdersi per strada”.
“Prevediamo anche un piano di promozione e di rilancio sotto l’aspetto culturale, turistico e sportivo: un piano al quale stanno già lavorando gli assessorati di riferimento e che coinvolgerà i soggetti della nostra città impegnati su questi fronti”, conclude il sindaco.