Breaking News In evidenza Notizie

Certificazione dei contratti: in vigore la convenzione tra ANC Lucca ed EBiASP

Vezzoni, presidente ANC Lucca: “Uno strumento fondamentale soprattutto per le aziende”

L’Associazione Nazionale Commercialisti di Lucca (ANC) ha stipulato una convenzione, a titolo gratuito, con l’Ente Bilaterale Autonomo Settore Privato (EBiASP). Quest’ultimo è un organismo paritetico costituito dall’associazione sindacale datoriale Conflavoro PMI e dai sindacati dei lavoratori Fesica-Fisals-Confsal. La convenzione è entrata in vigore il 27 ottobre 2017.

La stipula è volta a permettere la certificazione dei contratti di cui agli artt. 75 e seguenti del Dlgs 276 del 10 settembre 2003. Potranno beneficiare dei servizi previsti dalla convenzione tutti gli iscritti all’ANC e le loro aziende assistite. L’accordo è stato sottoscritto dal presidente di ANC Lucca, Graziano Vezzoni e da Filippo Palmeri, presidente di EBiASP.

L’oggetto della convenzione, pertanto, riguarda l’avvio dei provvedimenti necessari al rilascio delle certificazioni previste nel Dlgs 276/2003.

Trattasi, nel dettaglio, di:

Contratti di lavoro;
Clausola compromissoria (art. 31, c.10, l.183/2010);
Contratti di appalto, anche ai fini della distinzione concreta tra somministrazione di lavoro e appalto;
Standard contrattuali e organizzativi nell’impiego della manodopera in riferimento agli appalti e al lavoro flessibile;
Rinunce e transazioni (art. 2113 c.c.);
Contenuti dei regolamenti interni delle cooperative;
Attività in luoghi confinati o a rischio inquinamento.

Parimenti, la convenzione tra ANC Lucca ed EBiASP prevede:

L’attuazione del tentativo obbligatorio di conciliazione per i contratti precedentemente certificati, nonché il tentativo facoltativo di conciliazione per i contratti non sottoposti in precedenza a certificazione;
La soluzione arbitrale delle controversie;
Ogni altra funzione stabilite da leggi entrate in vigore dopo il 27 ottobre 2017.

EBiASP, con la sua Commissione Nazionale di certificazione, conciliazione e arbitrato, si impegna a offrire il miglior servizio possibile agli iscritti ANC Lucca. Oltre a una tempestiva celerità di erogazione, l’offerta di EBiASP si distingue per i prezzi contenuti e vantaggiosi.

Esprime massima soddisfazione per la convenzione Graziano Vezzoni, presidente di ANC Lucca: “La sinergia con EBiASP è davvero significativa. Permetterà, infatti, a tutti i nostri iscritti di attingere a uno strumento, quello della certificazione dei contratti, importante soprattutto per le aziende. Purtroppo la sua rilevanza non è ancora entrata nel Dna di ogni singola impresa. La convenzione con l’Ente Bilaterale Autonomo Settore Privato, a tal proposito, ha anche lo scopo di dare una spinta propulsiva in questa ottica, affinché sia evidenziato sempre più il valore e la necessità della certificazione”.

Nota bene: Le richieste di certificazione dei contratti dovranno pervenire all’indirizzo email commissionedicertificazione@pec.it, specificando che la certificazione in questione rientra nei regimi previsti dalla convenzione.