anmil
Breaking News In evidenza Lucca Notizie

Conflavoro consegna al papa il Volto Santo durante le celebrazioni di Anmil

Lunedì 11 settembre Conflavoro è stata al fianco di ANMIL durante i festeggiamenti per l’80esimo anno di attività di quest’ultima. Una giornata assolutamente unica poiché l’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro, presieduta da Zoello Forni, è stata infatti ricevuta e celebrata da Papa Francesco e dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Per Conflavoro, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, ha partecipato all’incontro con il Santo Padre il segretario generale Enzo Capobianco, il quale riveste anche il ruolo di presidente Unasf, l’Unione Nazionale Sicurezza e Formazione dell’associazione.

La sicurezza sul lavoro, infatti, è stato il traino di tutta la giornata, con scambi tra il Santo Padre e la delegazione. “La sicurezza sul lavoro – ha affermato Papa Francesco – è come l’aria che respiriamo e ci accorgiamo della sua importanza solo quando viene a mancare”.

Conflavoro, a nome delle imprese associate, ha inoltre donato al pontefice la raffigurazione in bronzo del Volto Santo di Lucca, creata da Cesare Giovacchini tra gli ultimi artisti artigiano di oggetti sacri della Lucchesia. Il Volto Santo è un crocifisso ligneo risalente a un periodo compreso tra l’VIII e il IX secolo e custodito nella cattedrale di Lucca, città toscana che ha visto nascere Conflavoro e che per molti anni ha ospitato anche la sede nazionale.

Anmil e Conflavoro

“Sono forti e collaborativi i rapporti tra Anmil e Conflavoro, tanto che l’associazione guidata da Forni – spiega il segretario – è stata fra le prime ad aderire al nostro progetto dell’Italian Summit HSE, vero e proprio unicum nel nostro Paese, che vede riunite le più importanti associazioni e sigle attive a vario titolo nella salute e sicurezza sul lavoro. Abbiamo voluto celebrare ANMIL donando al presidente una medaglia anch’essa realizzata da Giovacchini, raffigurante San Martino cui è dedicata la cattedrale di Lucca. È stato emozionante essere ricevuti dal pontefice e siamo certi – conclude Enzo Capobianco – che con ANMIL faremo ancora grandi cose insieme per migliorare la prevenzione in ambiente lavorativo. I nostri migliori auguri vanno a loro per questi 80 anni e per tanti altri ancora a tutela dei lavoratori vittime gravi di infortuni sul lavoro”.