canone mercatale
Notizie

Canone mercatale 2023 ridotto del 25%, Capobianco: “La direzione è quella giusta”

Canone mercatale ridotto del 25% per tutto il 2023. La giunta comunale di Lucca, prendendo atto dello scenario economico attuale, ha approvato una delibera che prevede un’agevolazione pari al 25% dell’importo del canone unico mercatale per le attività abilitate al commercio su aree pubbliche del territorio comunale, concernenti l’utilizzo del suolo pubblico nei mercati e nei posteggi fuori mercato.

L’amministrazione comunale si era già impegnata negli ultimi mesi ad istituire un fondo anticrisi, con lo scopo di supportare le imprese familiari, i commercianti, gli artigiani, le micro imprese e le piccole imprese nei costi connessi al caro vita.

Il commento dell’assessore Paola Granucci

“Un’amministrazione lungimirante è quella che sa immedesimarsi e comprendere le esigenze di titolari di impresa, commercianti, artigiani e operatori di commercio – commenta l’assessore Paola Granucci – per fronteggiare la complessa situazione economica abbiamo predisposto diverse misure per supportare le attività locali e sostenere chi fa impresa. Questa agevolazione, nello specifico, intende favorire la ripresa ed il rilancio delle attività commerciali su aree pubbliche, procedendo con la notevole riduzione del costo fisso riguardante l’occupazione del suolo pubblico”.

Il commento del presidente Conflavoro PMI, Roberto Capobianco

“Visto lo scenario economico attuale, penso al rialzo dei prezzi dell’energia elettrica, dei carburanti e delle materie prime, le imprese locali hanno bisogno di tutto il sostegno da parte delle istituzioni. Le PMI sono il tessuto della nostra città, della nostra economia e vanno sostenute in ottica di rilancio. L’amministrazione comunale di Lucca – commenta il presidente Conflavoro PMI Lucca, Roberto Capobianco – si è da subito presa carico delle esigenze del tessuto imprenditoriale cittadino. C’è ancora tanto da fare, ma questa ulteriore agevolazione a supporto delle attività commerciali su aree pubbliche conferma l’intento di andare nella giusta direzione“.

La nostra Sicurezza sul Lavoro

Da sempre aiutiamo le aziende ad assolvere gli obblighi di legge in materia di Salute e Sicurezza lavoro.

Scopri i nostri servizi