Breaking News In evidenza Lucca Notizie

Bonus 150 euro a chi non ha un contratto da dipendente, come richiederlo

Tramite procedura online sul sito dell’Inps anche le categorie di lavoratori che ricevono l’indennità previa richiesta e che non hanno un contratto da dipendente al momento della richiesta potranno richiedere il bonus 150 euro. Fanno parte della categoria, i collaboratori, assegnisti di ricerca, dottorandi con borsa di studio, stagionali, intermittenti e lavoratori dello spettacolo.

Le domande possono essere presentate entro il 31 gennaio 2023.

I requisiti

Si tratta dell’indennità una tantum prevista dal Decreto Aiuti ter (articolo 19) e gli specifici requisiti sono indicati nella circolare INPS n.127 del 16 novembre. 

I potenziali beneficiari devono aver percepito “un reddito personale assoggettabile ad IRPEF, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, non superiore per l’anno 2021 a 20.000 euro”.

Altro requisito per ottenere il bonus 150 euro è che i lavoratori stagionali, nel 2021, abbiano svolto la prestazione per almeno 50 giornate.

Come richiedere il Bonus 150 euro

È possibile trasmettere la domanda tramite il servizio online denominato Indennità una tantum 150 euro – Domanda. Si accede tramite il sito dell’Inps con proprie credenziali, selezionando la categoria di appartenenza.

NB: Stagionali e intermittenti possono fare domanda solo se non hanno già ricevuto il bonus dal proprio datore di lavoro nel mese di novembre.

Il bonus si può richiedere tramite patronati o anche chiamando il Contact center INPS al numero verde 803164 da rete fissa oppure 06164164 da rete mobile.