bando
Breaking News Lucca Notizie

Creazione e riorganizzazione di attività economiche nei comuni montani, il bando della Regione Toscana

La Regione Toscana ha approvato, con decreto dirigenziale 19554 del 30 settembre 2022, il bando “Sostegno alla creazione e riorganizzazione di attività economiche nei comuni montani ai sensi della legge regionale 4/2022” (allegato A del decreto).

Con questo bando la Regione punta a tutelare i territori montani. Come? Promuovendo interventi tesi a contrastare lo spopolamento di queste aree, attraverso la rivitalizzazione e la riqualificazione del tessuto sociale ed economico.

Le domande possono essere presentate non oltre le ore 17 del 11 novembre. La dotazione finanziaria disponibile per il presente bando è pari a 4 milioni 350 mila euro destinati ai contributi previsti dall’articolo 2 della legge regionale 4/2022, con 870 mila euro quale contributo aggiuntivo previsto a fronte della sottoscrizione dei patti di comunità previsti dall’articolo 3 della stessa legge.

L’aiuto è concesso sotto forma di contributo a fondo perduto pari a 10 mila euro per la riorganizzazione di attività economiche costituite in data antecedente al primo gennaio 2022; pari a 20 mila euro per il sostegno ad attività economiche di nuova costituzione (costituite non oltre il primo gennaio 2022 o da costituire).

I contributi di cui sopra possono essere aumentati

  • fino ad un massimo di 15 mila euro nel caso di riorganizzazione di imprese
  • fino ad un massimo di 25 mila euro nel caso di attività economiche da costituire o costituite dal primo gennaio 2022.

Destinatari e beneficiari del bando attività nei comuni montani

Possono presentare domanda di contributo le micro, piccole e medie imprese, altri soggetti operanti in attività di natura imprenditoriale e persone fisiche che si impegnano a costituire un’attività economica entro 6 mesi dalla data del provvedimento di ammissione che abbiano:

  • sede operativa/unità locale posta in uno dei comuni montani previsti dall’allegato B della legge 68/2011, in località con altitudine non inferiore ai 500 metri sopra il livello del mare e siano appartenenti a tutti i settori produttivi.
  • In caso di imprese esercitanti attività agricole il requisito dell’altitudine deve riguardare almeno il cinquanta per cento dei terreni su cui è svolta l’attività.

Le spese ammissibili

Sono ammissibili:

  • Spese per il personale;
  • Acquisto di scorte e materie prime, utenze;
  • Spese per affitto di locali, noleggio macchinari e attrezzature compresi i canoni di leasing;
  • Spese di manutenzione;
  • Spese di consulenza/acquisto di servizi funzionali all’esercizio dell’attività;

E’ inoltre ammessa la spesa per acquisto di macchinari e attrezzature,  purché  non costituisca la voce prevalente delle spese rendicontate nell’arco del quinquennio.

Le domande per accedere al bando

La domanda si presenta esclusivamente online, tramite Spid, Cie, Cns sul portale di SviluppoToscana secondo le indicazioni fornite in allegato C del bando.

Le dichiarazioni relative al possesso dei requisiti richiesti sono rese nella forma dell’autocertificazione ai sensi del Dpr 445/2000 e con le responsabilità di cui agli articoli 75 e 76 dello stesso.