Sono aperte le domande per il bonus agroalimentare. Le imprese del settore della pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo, possono richiedere il bonus per lo sviluppo della logistica.
Le richieste si presentano sulla piattaforma di Invitalia.
Le domande per richiedere il bonus agroalimentare sono aperte fino alle 17 del 10 novembre. L’obiettivo è quello di potenziare i sistemi di logistica e stoccaggio, ridurre i costi ambientali ed economici e sostenere l’innovazione dei processi produttivi.
La misura, prevista dal DM del 13 giugno 2022, stanzia 500 milioni di euro dai fondi del PNRR. Il 40% delle risorse totali è riservato al Mezzogiorno.
Quali sono le agevolazioni previste?
Le agevolazioni previste sono: finanziamento agevolato; contributo in conto impianti; contributo diretto alla spesa.
I progetti di sviluppo devono prevedere investimenti compresi tra 1,5 e 25 milioni di euro. Esistono poi altri casi particolari per cui l’investimento deve essere compreso tra:
- 6 e 25 milioni di euro se realizzato da più soggetti;
- 5 e 25 milioni di euro per i progetti nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli, oppure per la logistica agroalimentare realizzata da imprese attive in altri settori;
- 10 e 25 milioni di euro se i progetti esposti al punto precedente sono realizzati da più soggetti in forma congiunta.
Nei progetti ci deve essere una parte dedicata all’impatto ambientale nell’ottica di una transizione ecoloica e una parte dedicata alla digitalizzazione.