Il Decreto del 4 luglio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali reca la definizione dei criteri e delle modalità di utilizzazione del Fondo per il sostegno delle eccellenze gastronomiche e agroalimentari.
A disposizione 56 milioni di euro.
Fondo eccellenze gastronomiche e agroalimentari, i beneficiari
Possono beneficiare del Fondo:
- le imprese di ristorazione con somministrazione, le pasticcerie e le gelaterie iscritte da almeno 10 anni al Registro delle imprese;
- le imprese che, nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto, hanno acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici (per la ristorazione almeno il 25% degli acquisti totali, per la pasticceria e la gelateria almeno il 5%).
Quali sono le spese ammissibili?
Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali nuovi di fabbrica, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da soggetti che non hanno relazioni con l’impresa.
Come fare domanda
Scadenze e regole per la presentazione delle domande di agevolazione sono sancite da un ulteriore provvedimento, che sarà pubblicato entro fine settembre. Il contributo sarà gestito da Invitalia.
I contributi saranno concessi nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Da allegare alla domanda:
- copia delle fatture elettroniche di acquisto macchinari professionali e beni strumentali;
- documentazione che attesta la tracciabilità delle spese;
- relazione tecnica finale con la descrizione degli investimenti effettuati, attestante il completo pagamento delle spese.