In ottica di qualità è necessario rendere trasparente il processo produttivo: dalla coltivazione al confezionamento
La qualità della produzione di olio e vino è garantita dalla tracciabilità dell’intero processo produttivo e quindi dalla certificazione agroalimentare.
ll territorio provinciale lucchese è conosciuto per la produzione di due vini, DOC Colline Lucchesi e DOC Montecarlo, per la produzione di vino IGT Toscano e per la produzione di olio extravergine a marchio DOP Lucca e olio extravergine IGP Toscano.
Il processo di tracciabilità coinvolge direttamente l’Ente camerale a seconda che si tratti di vino DOC o IGT e di olio extravergine DOP o IGP.
Guardando per esempio alla produzione di olio, far si che ogni produzione sia tracciabile significa rendere trasparente il processo produttivo. Da chi ha coltivato gli olivi, a chi ha franto le olive, fino a coloro che hanno confezionato l’olio.
Certificazione agroalimentare per il vino
L’Organismo di Controllo delle denominazioni della provincia di Lucca Colline Lucchesi e Montecarlo è Toscana Certificazione Agroalimentare.
Certificazione agroalimentare per l’olio
I produttori di olio extravergine di oliva DOP e quelli di olio extravergine IGP sono tenuti ad una serie di adempimenti amministrativi volti. Serve infatti garantire trasparenza per la qualità, la tracciabilità e la tipicità delle loro produzioni.
L’organismo per certificare l’olio DOP Lucca e dell’olio IGP Toscano è Toscana Certificazione Agroailimentare S.r.l.
L’organismo di certificazione dell’olio IGP toscano è Il Consorzio dell’Olio Toscano Igp.