Breaking News In evidenza Lucca Notizie

Punto Impresa Digitale Lucca, una serie di servizi per il rinnovamento 4.0 delle PMI

La Camera di commercio di Lucca ha attivato uno sportello ad hoc per informazioni, orientamento e pratica digitale per le imprese

Sostegno alle imprese in ottica Impresa 4.0

Si chiama PID, acronimo di Punto Impresa Digitale. Si tratta di una struttura localizzata presso le varie Camere di commercio del territorio italiano, anche se la rete non è ancora articolata in maniera adeguata. ‘Crescita digitale delle PMI’ è il concetto chiave dell’iniziativa di Unioncamere, in direzione di Impresa 4.0. Adesso lo sportello è disponibile anche presso la Camera di commercio di Lucca, in Corte Campana, 10 – 55100 Lucca.

Il PID eroga diversi servizi e non si rivolge a un settore economico specifico. Della struttura, pertanto, può beneficiare qualsiasi tipo di impresa a prescindere dall’attività che svolge. Inoltre, i Punti Impresa Digitali non hanno solamente sedi fisiche. Trovano compimento, difatti, anche attraverso il ricorso a un’ampia gamma di strumenti digitali quali siti specializzati, forum e community.

I fini ultimi del PID

L’obiettivo del PID è diffondere la cultura e la messa in pratica del comparto digitale nelle PMI. Come? Aumentando la consapevolezza degli imprenditori circa le soluzioni offerte dalla digitalizzazione e i relativi benefici, nonché sui rischi conseguenti al suo utilizzo scorretto o insufficiente.

I servizi a disposizione delle PMI

Il Punto Impresa Digitale, a regime, eroga molteplici servizi. Ecco gli attuali.

– Informativi, ossia di supporto al digitale e all’innovazione Impresa 4.0 e Agenda Digitale.
– Assistenzaorientamento formazione sul digitale. Come? Attraverso attività di informazione quali seminari, workshops e living labs, nonché di partecipazione diretta, pratica.
– Assessment del livello di maturità digitale delle imprese, tramite modelli univoci a livello nazionale ed europeo. E’ disponibile on line il test di autovalutazione SELFI4.0 per misurare la maturità digitale dell’impresa 4.0 in maniera facile e veloce.
– Orientamento, per i servizi più specialistici, verso i Digital Innovation Hub, i Competence Center e in collaborazione con aziende speciali e altre strutture del sistema camerale.

– Sostegno alle imprese nei processi di trasformazione digitale.

Le figure del PID lucchese

Presso la Camera di commercio di Lucca sono previste alcune risorse professionali per guidare le imprese nel processo digitale di Impresa 4.0. Sono le seguenti.

– Digital Leader, il quale coordina il PID camerale e ha la responsabilità della compliancy normativa. Si tratta del dottor Roberto Camisi, segretario generale e dirigente Area Promozione e sviluppo per le imprese.
– Digital coordinator, il quale presidia il rapporto con le imprese, svolge l’assessment iniziale d’impresa e coordina i digital promoter. Per il ruolo di responsabile è stata scelta Marta Piacente, Responsabile servizio Promozione e sviluppo per le imprese.
– Digital promoter, il quale sviluppa azioni di promozione, comunicazione ed assistenza.

– Digital mentor, il quale offre gratuitamente supporto di indirizzamento e consulenza alle imprese.

 

Per ulteriori informazioni e supporto in relazione al PID e a Impresa 4.0, puoi contattare Conflavoro PMI Lucca chiamando il numero 0583 463618, oppure scrivendo all’indirizzo email info@conflavoro.lu.it.