Contratti collettivi nazionali

I contratti collettivi nazionali di lavoro (abbreviati CCNL) è, nel diritto del lavoro italiano, dei tipi di contratti di lavoro stipulato a livello nazionale tra le organizzazioni rappresentanti dei lavoratori dipendenti e i loro datori di lavoro ovvero dalle rispettive parti sociali in seguito a contrattazione collettiva e successivo relativo accordo. Ha validità “Erga Omnes” cioè “Verso tutti”: Vale anche per chi non è iscritto ad un sindacato.

Ad oggi Confalvoro PMI Nazionale ha siglato CCNL nei primari settori della sua rappresentanza aziendale, dando la possibilità alle imprese di poter scegliere il contratto più calzante con la propria attività aziendale e dando ancor più vantaggi nella sua contrattazione aziendale.

Perchè è importate scegliere il CCNL ?

Oggi giorno è fondamentale conoscere quale CCNL viene applicato nella contrattazione della propria azienda, perchè essi olre a definire il costo lordo di ogni contratto personale ne definisce anche l’applicazione e il suo modo di azione.

Chi ha l'onere della scelta del CCNL ?

Il solo decisore della scelta contrattuale da applicare in azienda è il Datore di Lavoro.

Chi ha l'onere della scelta del CCNL ?

Il solo decisore della scelta contrattuale da applicare in azienda è il Datore di Lavoro.

È possibile cambiare il CCNL applicato nella mia azienda ?

Si, è possibile migrare ad un nuovo Contratto Collettivo facendo attenzione a gestire tale procedura seguendo le correte linee applicative previste.

Come scegliere il CCNL più giusto per la mia azienda ?

Una volta analizzato il proprio segmento settoriale di applicazione,  Codice Ateco  e attività svolta, è importante eseguire un attenta analisi svolta da esperti specialisti di setttore, che possano andare a analizzare tutte le numerose casistiche ed eseguire se necessario anche una comparazione contrattuale tra più CCNL.

Chi può eseguire uno screening contrattuale per la mia azienda?

Le associazioni di categoria, come Conflavoro PMI, hanno al loro interno un’area dedicata per dare supporto e assistenza alle imprese che ne fanno richiesta.

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!

Inviaci subito una tua richiesta e sarai contattato immediatamente!

Oppure telefonaci allo 0583 463618 o inviaci un email scrivendoci a info@conflavoro.lu.it