Corsi

Corso Lavoratori Rischio Basso 8 ore

Il Corso di Formazione per Lavoratori (Rischio Basso) assolve gli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza, D.lgs 106/09 e gli aggiornamenti dell’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 in materia di prima formazione ed aggiornamento dei lavoratori delle aziende, rientranti nella categorizzazione ATECO a rischio basso. L’accordo, siglato durante la Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011, ha definito in maniera chiara l’obbligo formativo per tutti i lavoratori facenti parte dell’organizzazione aziendale.

Destinatari

Lavoratore, dipendente a tempo indeterminato e determinato, apprendista, socio lavoratore di cooperativa, associato in partecipazione, tirocinante formativo, allievo in formazione (istituti di istruzione e universitari) limitatamente all’uso di laboratori tecnici/scientifici e uso videoterminali, volontario, volontario del servizio civile, dei vigili del fuoco e della protezione civile.

Programma

Formazione Generale 4 ore (Disponibile in modalità E.learning)
Per tutti i lavoratori la formazione può essere svolta anche tramite E.learning, con specifiche caratteristiche di qualità e certificazione delle sessioni mediante piattaforma conforme ai requisiti sanciti dall’Accordo siglato durante la Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

Formazione Specifica 4 ore (Fruibile in modalità E.learning)
Per i lavoratori delle imprese a basso rischio la formazione può essere svolta anche tramite E.learning. con specifiche caratteristiche di qualità e certificazione delle sessioni mediante piattaforma conforme ai requisiti sanciti dall’Accordo siglato durante la Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011.


Per i lavoratori neo assunti, dal 26 gennaio 2012 in poi, la formazione deve avvenire entro e non oltre 60 giorni dalla data di assunzione.


Validità

5 anni
Sanzione penale per il datore di lavoro Art – 37 . Arresto da due a quattro mesi o ammendada 1.200 a 5.200 €